giovedì 29 novembre 2012

Merù

Avete presente quei negozi di oreficeria piccoli, un po' demodè, con le vetrine stracolme di piccoli gioielli d'oro? Questo è Merù: a prima vista forse non attira l'attenzione dei passanti perchè le sue vetrine non sono quelle di un classico gioielliere tutto brillanti e pezzi importanti.
Ma Merù è un'istituzione a Milano, per i suoi gioielli piccoli e discreti ma non per questo meno preziosi.
Tutto ha inizio negli anni '60, quando Angelo Mereu lascia la Sardegna e viene a lavorare a Milano, dove inventa, disegna e realizza numerosi gioielli. Poi negli anni '80, la svolta: crea il bracciale di nylon, un sottile braccialetto trasparente con una piccola parte in oro raffigurante a volte un animaletto, altre un oggetto, che in breve tempo diventa un cult.
Ma Merù è famoso anche per i suoi ciondoli smaltati, per i rosari reinterpretati in chiave contemporanea, per gli anelli chevalier in argento e per molto altro ancora. Quasi tutti i suoi gioielli possono essere personalizzati con incisioni di iniziali, date o dediche.

Poco tempo fa dovevo andare ad un battesimo e in questa occasioni, si sa, si entra spesso in crisi per il regalo. Ma ad un tratto  mi si è accesa la lampadina: un braccialetto di nylon di Merù! Così ho fatto e il regalo è stato molto apprezzato. Il packaging poi è bellissimo:scatoline rosa cipria con il logo a cartteri dorati.
Che dire? Questo acquisto mi ha fatto venire voglia di rispolverare il mio bracciale nylon di qualche anno fa!












Merù
Via Solferino, 3
Milano
02 86460700

Nessun commento:

Posta un commento